-

galleriafoto

ricerca iscritto

 
Clicca qui per visualizzare la guida all'utilizzo della webmail e alla configurazione dei principali client di posta elettronica
Guida per l'aggiornamento dei parametri di configurazione
  

 

winmail
Winmail Opener programma di utilità che consente di visualizzare ed estrarre contenuti dei file codificati TNEF (winmail.dat infame).
Winmail Opener in grado di decodificare e visualizzare RTF testo del messaggio e tutti gli allegati incorporati, ha il pieno supporto drag-and-drop e supporta la modalità a riga di comando per la decodifica in batch.

Eutekne.info

Immobili concessi in usufrutto a titolo oneroso sempre nel test di operatività
Gli immobili concessi a titolo gratuito rilevano, invece, solo se gli usufruttuari sono soci persone fisiche.
Niente privilegio per il commercialista amministratore che redige il piano industriale
Il contratto fra amministratore e società non è riconducibile al contratto d’opera.
Acconto IVA con modalità speciali solo per i soggetti in split payment da luglio 2017
Le società e le P.A. ricomprese nella disciplina con il DL 50/2017 devono considerare l’IVA di novembre o del terzo trimestre 2017.
L’omessa dichiarazione contributiva è reato anche senza retribuzioni
La Cassazione precisa la fattispecie prevista dall’art. 37 comma 1 della L. 689/1981.
Sale allo 0,3% il tasso di interesse legale dal 1° gennaio 2018
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM che lo innalza rispetto allo 0,1% attuale, con effetti sul piano fiscale e contributivo.
Dal 1° gennaio 2018 nuovo modello per la Tobin tax
Vengono recepite le modifiche dei prospetti delle operazioni di cui all’art. 1 commi 491-492 della L. 228/2012.
In arrivo il nuovo calendario fiscale, studi di settore ancora per un anno
Ridisegnate le principali scadenze, mentre gli indici di affidabilità fiscale si applicheranno dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018.
Valutazione automatica legata allo stato di fatto dell’immobile all’atto
Sono irrilevanti per l’imposta di registro le modifiche intervenute successivamente.
Specializzazioni, l’Unione al CNDCEC: “Riapriamo il dialogo”
Dal sindacato nuovo invito al confronto. Il Presidente Virgillito: “Era partita un’interlocuzione, ora torniamo a discutere”.
Iper-ammortamento anche per le piccole opere murarie
Non devono però presentare una consistenza volumetrica apprezzabile.
Premio alla nascita esteso alle donne regolarmente presenti in Italia
Per il Tribunale di Milano non è necessario che le straniere abbiano il “permesso lungo”; l’INPS ha comunicato che si adeguerà, ma farà ricorso.
Dietrofront della Cassazione sulla dichiarazione integrativa
La mancata indicazione dei crediti d’imposta da quadro RU non può in linea generale essere emendata.

Ti trovi qui:

Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Privacy Policy del sito web dell'ODCEC di Genova

Privacy Policy del sito web dell'ODCEC di Genova

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova è consapevole dell'importanza della tutela della privacy e dei  diritti dei cittadini e di tutti gli utenti Web e poiché Internet è uno strumento potenzialmente forte per la circolazione dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta - in linea con il decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) - che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.

Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.

Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione delle regole che la nostra organizzazione si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli utenti del proprio sito. Si precisa che la presente privacy policy è condivisa da Fondazione dei Dottori Commercialisti di Genova, laddove la raccolta di dati personali e loro successivo trattamento siano finalizzati all’erogazione di servizi di tale organismo, che agirà in qualità di autonomo trattamento di dati personali, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196.

Principi-base della privacy policy dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova

  • trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell'informativa che viene presentata all’utente di volta in volta che accede ad un servizio per il quale è previsto il conferimento di dati personali;

  • utilizzare esclusivamente i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’utente;

  • rendere disponibili i dati a soggetti terzi esclusivamente per fini strumentali all’erogazione dei servizi richiesti;

  • comunicare i dati a soggetti terzi esclusivamente per attività connesse all’erogazione dei servizi richiesti o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;

  • rispondere alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati se trattati in violazione di legge;

  • assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.

Informativa ai sensi dell’art. 13, d. lgs 196/2003 

Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire - rilasciando i propri dati personali - ai servizi riservati agli utenti del nostro sito, i dati richiesti sono utilizzati per poter rispondere alle richieste espressamente avanzate dall'utente. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova con espresso riferimento a leggi e regolamenti che disciplinano la professione del dottore commercialista e dei revisori contabili, nonché i rapporti che questi figure professionali hanno con soggetti terzi (ad esempio:tirocinanti).

In particolare, il trattamento dei dati avviene per i seguenti fini istituzionali: 

  • tenuta ed aggiornamento dell’Albo Professionale;

  • tenuta ed aggiornamento del Registro dei Praticanti;

  • servizio di promozione della disponibilità dei commercialisti ad accogliere presso i loro studi tirocinanti, attraverso la creazione ed aggiornamento della cosiddetta “Banca Dati Praticanti”;

  • servizi di informazione e formazione professionale continua;

  • servizi strumentali al miglioramento ed alla evoluzione professionale degli iscritti.

L’obiettivo della “privacy policy” è l’illustrazione dei principi generali su cui si basa la politica che è adottata dal proprietario del sito Web nel raccogliere i dati personali degli utenti. Non è, quindi, un testo che sostituisce le singole informative, ma ne fornisce un quadro generale di
riferimento. Le singole informative, sono, infatti, più specifiche e attengono alla peculiare raccolta di dati, differenziandosi necessariamente nel loro contenuto sostanziale.

Tutti i trattamenti effettuati nell'ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti sia cartacei sia elettronici o telematici, con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate di volta in volta nell'apposita informativa.

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio a cui l'utente ha aderito, e solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’informativa.

Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’utente ha aderito o per ottemperare a norme di legge o regolamenti, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, preposti espressamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, che agiranno quali responsabili esterni o autonomi titolari del trattamento (es. la società che gestisce il server su cui sono archiviati i dati). L'elenco completo ed aggiornato di detti soggetti terzi può essere richiesto al Responsabile del trattamento all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sempre per il perseguimento delle finalità sopra indicate i dati personali saranno resi disponibili solo a persone espressamente nominate e incaricate per iscritto dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, che svolgono attività di trattamento indispensabili. In linea generale, si tratta delle persone preposte all’erogazione dei servizi specifici, alla amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, alla segreteria che intrattiene i rapporti con gli utenti.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova – con sede legale in Viale IV Novembre 6/7, 16121 Genova (GE) è il titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196, poiché può decidere in quale modo e per quali motivi, comunicati nell'informativa specifica, raccogliere ed utilizzare i dati personali conferiti dall'utente, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
I Responsabili del trattamento sono il Dott. Luca Giacometti e la Sig.ra Franca Diliso.

Consultazione, modifica e cancellazione dei dati personali – diritti art. 7, d.lgs. 196/2003

Si informa inoltre che possono essere esercitati, in qualsiasi momento, all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (in alternativa: in Viale IV Novembre 6/7, 16121 Genova) i diritti di cui all'articolo 7, d. lgs 196/2003, qui di seguito riportato nella sua parte essenziale. Si ha diritto ad ottenere:

  • la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento se effettuato con strumenti elettronici; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;

  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;

  • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;

  • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano.

Informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e consenso al loro utilizzo

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

- Cookie tecnici strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La durata dei cookie è o strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), o di durata più lunga, volti a riconoscere il computer del visitatore. La loro disattivazione può compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.

- Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

- Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

- Cookie di terze parti. Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietario”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (p.e. Facebook, Twitter, Google+, Instagram, etc.) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione
di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze
parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, per ognuno di questi siti si riporta l'indirizzo web dell'informativa e delle modalità per la gestione dei cookie, oltre all'eventuale negazione del consenso all'installazione dei cookie:

Youtube.com – contenuti multimediali (profilazione):

https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google Analytics – servizi web (statistiche e profilazione):

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Facebook.com – social (profilazione):

https://www.facebook.com/help/cookies/?ref=sitefooter

Inoltre, nel caso in cui fosse particolarmente difficile individuare tutte le terze parti, soprattutto per la profilazione delle tue preferenze, si riportano i seguenti link:

http://www.networkadvertising.org/choices/

www.youronlinechoices.com/it/

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-ininternet-explorer-9

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

A questo proposito, l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova intende chiarire che il proprio sito utilizza cookies tecnici al fine di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito ed ai suoi servizi ed una navigazione facilitata al singolo utente e cookies gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (es. Facebook, You Tube) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti.

La sicurezza dei Vostri dati personali

L’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come imposto dai disposti normativi del d. lgs 196/2003 e relativo disciplinare tecnico (allegato B, d. lgs 196/2003), sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati che Vi riguardano. Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti terzi (responsabili del trattamento) a cui l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova ha affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per proprio conto.

D'altro canto, l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall'utente (esempio: correttezza dell'indirizzo e-mail o recapito postale o altri dati anagrafici), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.