Stampa

 SAF Tosco - Ligure  - Scuola di Alta Formazione

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si è fatto promotore di iniziative tese al miglioramento ed alla specializzazione della professione con il “Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione”, prevedendo la costituzione in tutto il territorio nazionale di 14 SAF su base regionale e interregionale.

 

In data 20 ottobre 2015, è stata costituita la Scuola di Alta Formazione per la macro-area ligure e toscana presso la “Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” con sede in Firenze Via Spartaco Lavagnini, 42.

 

Fine ultimo del “Progetto SAF” sarà il riconoscimento a livello legislativo dei titoli di specializzazione, che potranno essere acquisiti dai professionisti iscritti negli ordini territoriali all’esito di percorsi formativi specificamente disciplinati.

 

Il progetto si inserisce in un percorso per il riconoscimento legislativo di competenze specifiche dell’attività del professionista; l’auspicio è che in futuro le attestazioni rilasciate dai corsi delle S.A.F. rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti come accade già oggi per altre professioni. Il CNDCEC si impegnerà affinché si arrivi al riconoscimento in futuro della specializzazione.

 

Il Comitato Scientifico della S.A.F. è composto da professionisti commercialisti iscritti negli Ordini territoriali di Toscana e Liguria, da Professori titolari di cattedre nelle Università di Firenze, Genova, Pisa e Siena e da rappresentanti designati dalla Regione Liguria e Regione Toscana.

 

La S.A.F. Tosco-Ligure ha condiviso con il Comitato Scientifico l'organizzazione di nuovi corsi di specializzazione che si svolgeranno presso la sede di Genova, che riportiamo qui di seguito:

 

Primo Corso (in corso di svoglimento):

 

2019-2021 che sarà sul tema: CONTROLLO DI GESTIONE.

 

Programma Controllo di Gestione

 

 

Secondo Corso: (PREISCRIZIONE ENTRO IL 24.01.2020)

 

2020-2022 che sarà sul tema: CRISI DI IMPRESA

 

Programma Crisi di Impresa

 

Effettua preiscrizione

 

Ciascun corso avrà un numero massimo di 50 iscritti partecipanti ed in questa edizione sono previste solo lezioni frontali. L’effettivo avvio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

  

Ai corsi possono partecipare tutti i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti ad un qualsiasi ordine nazionale, anche al di fuori della macro-area di riferimento, per i quali, grazie al contributo del CNDCEC, sono previste quote di iscrizione ridotte.  Possono inoltre iscriversi anche funzionari pubblici e privati, e in fase di iscrizione, sarà data precedenza ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. 

 

I corsi avranno una durata non inferiore a 200 ore e dovrà essere garantita una presenza almeno pari al’80% della durata del corso ai fini dell’ottenimento dell’attestato di partecipazione rilasciato dal CNDCEC. Una volta concluso il corso ed ottenuto l’attestato di partecipazione la SAF attiverà sul sito istituzionale una sezione in cui verranno pubblicati i nomi dei colleghi che hanno partecipato. Al termine del corso dovrà essere svolto un test e/o una verifica di apprendimento.

 

Per ciascun corso verrà attivata un’aula digitale completa di chat fra gli iscritti al corso e i docenti con la possibilità di consultazione dei documenti del corso e del materiale fornito. L’accesso, con username e password, sarà riservato agli iscritti al corso, per la durata dello stesso.

 

I crediti formativi professionali acquisiti mediante la partecipazione ai corsi di alta formazione realizzati dalle SAF possono essere riportati nel computo di quelli necessari ai fini della formazione professionale continua per gli scritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per due trienni. (a ciascun partecipante sarà attribuito un numero di CFP in relazione alle ore effettive di presenza in aula).

 

Per informazioni: S.A.F. Tosco-Ligure, Viale Spartaco Lavagnini 42 – 50129 Firenze tel. 0553910930 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.