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Elenco degli esperti indipendenti

A seguito delle modifiche introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, sono state trasfuse nell’articolo 13, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.


L’invio dei dati alla Camera di Commercio da parte dell’Ordine avviene con cadenza annuale. Il primo popolamento è avvenuto entro il 16 maggio 2022, ai sensi del DL 118/2021.


Per effetto delle modifiche apportate, il prossimo termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 (cadenza annuale a partire dalla data di entrata in vigore del CCII).


Di conseguenza le domande potranno pervenire all’Ordine entro il 15 giugno.

Ai sensi dell’articolo 13, comma 5, del CCII, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

dovranno presentare la propria domanda all’Ordine di Genova, utilizzando i modelli in calce.

Documentazione

  • Domanda esperti composizione negoziata (post Inf. CNDCEC 74/2023) - Da compilare e inoltrare a mezzo posta elettronica certificata (PEC), in formato PDF/A sottoscritto digitalmente**, completo dell’informativa per il trattamento dei dati e corredato degli allegati richiesti, all'indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. inserendo nell'oggetto "Istanza per iscrizione elenco esperti ex DL 118/2021".
  • Documentazione comprovante le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Curriculum Vitae Da allegare alla domanda  in formato PDF/A sottoscritto digitalmente*, senza apporre alcuna firma autografa, completo dell’informativa per il trattamento dei dati.sottoscritto digitalmente, in formato PDF/a, rinominato con il Codice Fiscale ;
  • Dichiarazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi di cui all’art. 13, comma 4, del CCII – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 (oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445);
  • copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità;
  • Modulo/tracciato compilato su file excel - Da compilare e da trasmettere sia in excel che pdf (il file excel è composta da due fogli il secondo è relativo alle istruzioni il primo è da compilare)
  • visura camerale aggiornata delle società interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con esito positivo presso cui sono stati assunti incarichi di amministrazione, direzione e controllo;
  • scheda sintetica contenente le informazioni utili all’individuazione del profilo dell’esperto di cui all’allegato 4 del decreto dirigenziale del 21 marzo 2023.

L'iscritto dovrà, altresì, dichiarare di aver preso visione dell'informativa ex art. 13 del Reg. UE 679/2016 (posta in calce alla domanda di iscrizione) e di acconsentire al trattamento dei dati comunicati per le finalità indicate, anche ai fini dell'eventuale pubblicazione ex art. 3 comma 9 del DL 118/2021.

Verificato il possesso dei requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Genova, per l’inserimento nell’elenco unico regionale.

Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.

A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

 

 

Riferimenti normativi

Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2014 e ss.mm. integrato dal D.Lgs. 83/2022)
D.L. 24 agosto 2021 n. 118 convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147
Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023, che sostituisce quello del 28 settembre 2021.


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Informativa CNDCEC 81/2024 – Composizione negoziata della crisi - Scheda sintetica esperti - Istruzioni operative e nuovo modello dati esperto

Informativa CNDCEC 74/2023 “nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14”
Informativa CNDCEC 61/2023 – Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa)

Informativa CNDCEC 9/2022 – Aggiornamento del modello di domanda per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa
Informativa CNDCEC 1/2022 – Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande
Informativa CNDCEC 108/2021
Informativa CNDCEC 102/2021Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147

 

Per maggiori informazioni, relative alle iscrizioni,  requisiti etc…, consultare i Pronto Ordini disponibili sul sito del CNDCEC.

 * Creare un documento in formato PDF/A
Per creare un documento in formato PDF/A è possibile utilizzare Microsoft Word, creando inizialmente un comune file .docx. Una volta terminato il documento, occorre procedere come segue:
•    Cliccare su "File" e successivamente su "Salva con nome"
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