A seguito delle modifiche introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, sono state trasfuse nell’articolo 13, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.
L’invio dei dati alla Camera di Commercio da parte dell’Ordine avviene con cadenza annuale. Il primo popolamento è avvenuto entro il 16 maggio 2022, ai sensi del DL 118/2021.
Per effetto delle modifiche apportate, il prossimo termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 (cadenza annuale a partire dalla data di entrata in vigore del CCII).
Di conseguenza le domande potranno pervenire all’Ordine entro il 15 giugno.
Ai sensi dell’articolo 13, comma 5, del CCII, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:
dovranno presentare la propria domanda all’Ordine di Genova, utilizzando i modelli in calce.
Documentazione
L'iscritto dovrà, altresì, dichiarare di aver preso visione dell'informativa ex art. 13 del Reg. UE 679/2016 (posta in calce alla domanda di iscrizione) e di acconsentire al trattamento dei dati comunicati per le finalità indicate, anche ai fini dell'eventuale pubblicazione ex art. 3 comma 9 del DL 118/2021.
Verificato il possesso dei requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Genova, per l’inserimento nell’elenco unico regionale.
Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.
Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.
A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.
Riferimenti normativi
Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2014 e ss.mm. integrato dal D.Lgs. 83/2022)
D.L. 24 agosto 2021 n. 118 convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147
Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023, che sostituisce quello del 28 settembre 2021.
***
Informativa CNDCEC 81/2024 – Composizione negoziata della crisi - Scheda sintetica esperti - Istruzioni operative e nuovo modello dati esperto
Informativa CNDCEC 74/2023 – “nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14”
Informativa CNDCEC 61/2023 – Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa)
Informativa CNDCEC 9/2022 – Aggiornamento del modello di domanda per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa
Informativa CNDCEC 1/2022 – Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande
Informativa CNDCEC 108/2021
Informativa CNDCEC 102/2021 – Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147
Per maggiori informazioni, relative alle iscrizioni, requisiti etc…, consultare i Pronto Ordini disponibili sul sito del CNDCEC.
* Creare un documento in formato PDF/A
Per creare un documento in formato PDF/A è possibile utilizzare Microsoft Word, creando inizialmente un comune file .docx. Una volta terminato il documento, occorre procedere come segue:
• Cliccare su "File" e successivamente su "Salva con nome"
• Scegliere la cartella in cui salvare il file
• Utilizzare il menu a tendina "Salva come" per scegliere "PDF (*.pdf)"
• Cliccare sul pulsante "Opzioni"
• Mettere il segno di spunta alla voce "Conforme PDF/A"
• Cliccare sul pulsante "Ok"
• Cliccare sul pulsante "Salva"
In questo modo il file .pdf che abbiamo creato è in formato PDF/A.
Capire se un documento è in formato PDF/A
I file in formato PDF e in formato PDF/A hanno entrambi l'estensione .pdf. Quindi per capire se un file .pdf è in formato PDF o PDF/A è necessario aprirlo con un apposito programma. Se apriamo il file con Adobe Acrobat Reader DC, nel caso in cui questi sia in formato PDF/A, in alto comparirà la seguente striscia azzurra
**Apposizione della firma digitale
La firma digitale va applicata al file solo dopo la conversione in PDF/A, la firma deve essere apposta in modalità PAdES (non CADES), che non modifica l’estensione del file .pdf. I file con estensione .p7m non saranno ritenuti validi.
Accedi alla Piattaforma Telematica Composizione Negoziata
Consulta lista iscritti Genova
***
Comunicazioni
Anno 2024
Anno 2022
Comunicazione del 18.05.2022 - allegato
***
Corso di Formazione
Vendita online
Servizio di prenotazione aula per la vendita online
Avviso
Si informano i Professionisti Delegati alle Vendite che a seguito di segnalazione di inconvenienti per procedere al pagamento del contributo di 100 euro per l'inserzione dell'avviso di vendita sul portale vendite pubbliche lo Staff del Processo civile Telematico consiglia di installare Microsoft Edge scaricabile dal sito ufficiale Microsoft e di utilizzare il browser proposto https://www.microsoft.com/it-it/edge. Basterà cliccare su "Procedi" solo la prima volta.